Folino lancia una doppia candidatura, Lacorazza-Ribba, alla Presidenza della Regione

Schermata 2013-08-02 alle 09.38.53Nel pomeriggio di ieri, sul Twitter di HyperBros, abbiamo commentato la pubblicazione del video dell’intervento di Vincenzo Folino alla direzione del Pd lucano, sabato scorso.

A partire da quel tweet, ne è poi scaturito un dialogo, con qualche affermazione sorprendente del Deputato. In sostanza, Folino sostiene che il rinnovamento in Basilicata debba passare anche per un “percorso partecipato”, mirato a costruire una candidatura alla Presidenza Regionale che sia fondata, o sul rinnovamento dall’interno, e dunque Piero Lacorazza è il nome ideale, oppure sul rinnovamento spinto dall’esterno, dalla società civile.

E su questo secondo fronte, un nome che egli fa è quello del collaboratore di questo blog, Antonio Ribba. Riportiamo qui lo scambio.

HyperBros. Quando parlò Vincenzo Folino alla direzione Pd eravamo in pausa aperitivo. Visto il video del discutibile intervento, trattasi di uno show imperdibile.

Folino. Meno male che è discutibile, come tutte le mie posizioni.

HyperBros. Qui il discutibile è nel fatto che il deputato Folino, un generale, si esprime come un qualunque, ipercritico opinionista.

Folino. Sono critico ed autocritico da tempo (lasciai la seconda giunta De Filippo) e spingo sul cambiamento per politica come servizio ed etica.

HyperBros. L’obiezione è che sei dirigente di primissimo piano da vent’anni! Sostituisci De Filippo come statista di lotta e di governo?

Folino. Sostituire De Filippo come statista è impossibile! La Basilicata deve ripartire andando oltre Bubbico, Folino e……molti altri.

Hyperbros. Ormai è venuto il tempo delle scelte: sarà Lacorazza il tuo candidato alle primarie? E incarna il rinnovamento necessario?

Folino. Si, ma non il solo, e comunque mediante un percorso partecipato, buona soluzione di cambiamento! Anche A. Ribba non sarebbe male.

HyperBros. Interessante e con novità questo dialogo via Twitter con Folino. Ovvio che su Ribba,
Hyperbros, ha un conflitto d’interesse.

HyperBros. Ovvio il conflitto d’interesse, è altrettanto ovvio che per noi la strada da seguire dovrebbe essere quella di una candidatura similRibba.

Qui la conversazione su Twitter

 

10 Comments

  1. gianni schiuma says:

    ribba lo voto solo se si candida con il movimento 5 stelle….tutte le soluzioni partorite dal piddimenoelle servono solo a prendere tempo ed a alzare una cortina fumogena sulle vere scelte…..l’esperienza insegna! notare che il rinnovamento, negli ultimi venti anni, è stato alla base della elezione dei vari bubbico, folino, antezza, santochirico, margiotta, adduce e compagnia cantante….ed il primo che ha il coraggio di dire che lacorazza e speranza sono l’emblema del rinnovamento viene sfidato a singolar tenzone dal sottoscritto a colpi di pane di matera (con pagnotte da 5kg!)…..

  2. AntonioR. says:

    Con il Movimento 5 Stelle la candidatura non è possibile: c’è già Vespe!

  3. giuseppe says:

    A. Ribba rappresenterebbe il vero rinnovamento. conosco Antonio, la sua etica personale e politica, il suo impegno nella breve parentesi da consigliere comunale. Non sarebbe un problema la sua scarsa popolarità territoriale. Le persone per bene sanno farsi riconoscere in pochissimo tempo. Antonio, non ti curare di qualche neo adepto M5S, pronto a saltare sempre sul carro dei vincitori, dall’UDC al PD ora a grillo. Saluti comunisti.

    • gianni schiuma says:

      hai dimenticato materacambia e la (brevissima) parentesi in idv….hai ragione, le persone perbene sanno farsi “riconoscere”, anche quando sparlano, soprattutto a sproposito! ps dove sarebbe il carro dei vincitori e, soprattutto, cosa avrei vinto?

      • giuseppe says:

        il mio voleva essere solo un apprezzamento pubblico per Antonio, che nono stante abbia sempre posseduto tutte le qualità intellettive e morali,avrebbe facilemente potuto concorrere a una rapida carriera politica, preferendo, invece, rimanenre coerente con le sue originarie idee. Di conseguenza la mia disistima politica per chi facilmente cambia bandiera è altrettanto netta, Si tratti di Bondi, Ferrara,Liguori o pinco pallino. In quanto al premio per ch salta sul carro dei vincitori, non sempre esso è immediato o identificabile con qualche “dazione”. A volte anche festeggiare pubblicamente con lo spumante la vittoria di un candidato di schieramenti ogni volta diversi può essere gratificante per costoro. Tutto qui, altre vicende credo non interessino i lettori di questo blog.
        (Perdona il ritardo nella risposta ma non avevo proprio notato la tua replica…..) . Chiudo qui la vicenda per quel mi riguarda.

  4. Donato Mola says:

    Ovviamente Antonio poi mi aspetto la nomina a ufficio stampa e foscus lo fai direttore della Film Commission.

    Certo però, al di là degli scherzi, averti come governatore non sarebbe affatto una cattiva cosa, anche se perderei il principale collaboratore del blog.

  5. AntonioR. says:

    Il mio grazie a Giuseppe per gli apprezzamenti. Però spezzo anche una lancia per Gianni, sia per la temibile arma di cui dispone, e poi perchè da diversi anni aveva mal di pancia verso il Pd. E lo esternava pure. Come molti di noi del resto.
    In quanto a Donato, siamo già alle vituperate nomine! Ma per quanto riguarda Foscus, al massimo la Vice-Direzione della Film Commission! Per ovvie ragioni, la principale delle quali è che a quanto pare ora la Commission è vicina al decollo. Anche se il suo Direttore ci sospetta di intelligenza col nemico.

  6. Donato Mola says:

    Infatti direttore Paride ultimamente, è freddino pure con me 🙁

  7. giuseppe says:

    a me sta storia di Ribba candidato comincia proprio a intrigarmi…………il PD ha annunciato finalmente le primarie, dopo sollecitazioni e raccolte di firme. Anto’,si può fare, dai.Batti un colpo e anche ad agosto ci si mette al lavoro.

  8. Donato Mola says:

    Non lo dire a me Giuseppe…

    Comunque l’occasione è propizia per rinnovare stima e simpatia verso “Don Vincenzo” 😀

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: