ZTL e Telecamere a Matera: facciamo chiarezza

A seguito di alcune comunicazioni equivocabili che si sono rincorse sui social network, è bene chiarire quale sia l’attuale situazione della ZTL a Matera.

  1. La ZTL è regolarmente attiva, ma NON vengono effettuati controlli tramite telecamere. E’ come se le telecamere fossero spente.
  2. Non è ancora il momento di richiedere i nuovi pass. Questo sarà possibile verosimilmente a partire da fine maggio, ma in ogni caso verrà data opportuna comunicazione.
  3. I vecchi pass hanno regolare valore finché l’amministrazione non provvederà a sostituirli.
  4. E’ intenzione dell’attuale amministrazione procedere nel giro di pochi mesi (2 o 3) all’attivazione del sistema di controllo dei varchi ZTL tramite telecamere. Per poter arrivare a questo risultato, sono necessari una serie di passaggi, ancora in itinere:

a – Approvare il nuovo disciplinare per la ZTL. Al momento è l’unico dei passaggi necessari che è già stato fatto. E’ possibile leggerlo qui.

b – Ricevere dal Ministero l’approvazione del regolamento e dell’istallazione delle telecamere

c – Attività di formazione della Polizia Municipale sul nuovo disciplinare

d – Predisposizione della nuova modulistica per il rilascio dei nuovi pass, sulla base del nuovo regolamento

e – Sostituzione gratuita dei vecchi pass con i nuovi

f – Creazione della “white list” cioè di targhe ammesse al transito anche durante gli orari della ZTL

g – Attivazione delle telecamere

h – Periodo di sperimentazione di almeno 15 giorni in cui non vengono elevate multe ma solo un avviso bonario

Solo a questo punto il sistema sarà regolarmente attivo, le telecamere saranno regolarmente in funzione e dunque saranno elevate le contravvenzioni. L’amministrazione ritiene che l’intero processo possa concludersi nel giro di due o tre mesi, presumibilmente nel mese di luglio o di agosto 2016. Naturalmente verrà data opportuna comunicazione di questi passaggi, ed in particolar modo della definitiva entrata in funzione del sistema.

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: