Home Economia BCE alza i tassi di mezzo punto, la conferenza stampa di Christine...

BCE alza i tassi di mezzo punto, la conferenza stampa di Christine Lagarde

0

In una conferenza stampa, la presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha annunciato che il Consiglio direttivo ha deciso di aumentare i tre tassi di interesse chiave di 50 punti base. La decisione è stata presa per garantire il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% nel medio termine, considerando che l’inflazione è prevista rimanere elevata per un periodo prolungato.

Lagarde ha sottolineato l’importanza di un approccio basato sui dati per le decisioni relative ai tassi di interesse, che saranno determinate dalla valutazione delle prospettive inflazionistiche alla luce dei dati economici e finanziari, delle dinamiche dell’inflazione di fondo e della forza della trasmissione della politica monetaria. La BCE sta monitorando attentamente le attuali tensioni di mercato e si dichiara pronta a intervenire, se necessario, per preservare la stabilità dei prezzi e la stabilità finanziaria nell’area dell’euro.

Il settore bancario dell’area euro è resiliente, con solide posizioni di capitale e liquidità. In ogni caso, la BCE dispone di tutti gli strumenti necessari per fornire supporto di liquidità al sistema finanziario dell’area euro, se necessario, e per preservare la fluida trasmissione della politica monetaria.

Le nuove proiezioni macroeconomiche dello staff della BCE sono state finalizzate all’inizio di marzo, prima dell’emergere delle recenti tensioni nei mercati finanziari. Pertanto, queste tensioni implicano un’ulteriore incertezza riguardo alle valutazioni di base sull’inflazione e la crescita. Le previsioni dell’inflazione per il 2023 sono state riviste al rialzo al 5,3%, mentre per il 2024 e il 2025 si prevedono rispettivamente il 2,9% e il 2,1%.

Le proiezioni di crescita per il 2023 sono state riviste al rialzo all’1,0% grazie al calo dei prezzi dell’energia e alla maggiore resilienza dell’economia di fronte all’ambiente internazionale difficile. Lo staff della BCE prevede che la crescita aumenti ulteriormente, raggiungendo l’1,6% sia nel 2024 che nel 2025, sostenuta da un solido mercato del lavoro, una crescente fiducia e un recupero dei redditi reali. Tuttavia, l’aumento della crescita nel 2024 e 2025 è più debole rispetto alle previsioni di dicembre, a causa del restringimento della politica monetaria.

Exit mobile version