Joe Biden arrivato in Giappone presenta l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un progetto di investimenti che punta a rafforzare gli scambi commerciali, incrementando la presenza americana nell’area anche in ottica di contenimento della Cina. “Ci saranno benefici economici concreti per i Paesi che vorranno partecipare” assicura il Presidente USA. La conferenza stampa congiunta con il Premier giapponese Fumio Kishida.
Nel corso dell’incontro con la stampa il Presidente americano ha anche risposto ad un reporter sull’intervento militare degli USA in difesa di Taiwan nel caso di un attacco da parte della Cina.
“Non voleva essere coinvolto militarmente nel conflitto in Ucraina per ovvi motivi”, ha detto un giornalista a Biden. “Se si tratta di questo, è disposto ad impegnarsi militarmente per difendere Taiwan? “Sì”, ha risposto il Presidente “Questo è l’impegno che abbiamo preso”, ha confermato.