Il presidente Biden, lunedì ha effettuato un viaggio segreto nella capitale ucraina, arrivando dopo un lungo viaggio in treno dal confine con la Polonia, per dimostrare la determinazione della sua amministrazione di fronte all’invasione russa dell’Ucraina che dura da un anno.
La visita è stata condotta in segreto per motivi di sicurezza, con Biden che ha lasciato Washington senza preavviso dopo aver cenato al ristorante con sua moglie sabato sera.
Biden ha annunciato ulteriori forniture di attrezzature militari e la prossima imposizione di sanzioni contro elites e società che supportano la guerra russa.
Il presidente ha già programmato una visita di due giorni in Polonia, dove incontrerà il presidente Andrzej Duda, ma l’Ucraina rimane al centro della sua politica estera.
La visita di Biden arriva in un momento cruciale della guerra in cui alcuni degli alleati più fedeli degli Stati Uniti stanno pressando l’Ucraina a negoziare un accordo di pace che potrebbe comportare la cessione di territori alla Russia.