Correlati

Bruxelles, von der Leyen presenta il piano “ReArm Europe” per rafforzare la difesa dell’UE

Previsti fino a 800 miliardi di euro per investimenti in difesa e sicurezza

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha presentato il piano “ReArm Europe” per potenziare la difesa comune dell’UE. L’iniziativa, illustrata in una lettera ai leader europei, prevede l’uso di fondi pubblici, prestiti e incentivi per mobilitare fino a 800 miliardi di euro.

In un momento definito “cruciale e pericoloso” per la sicurezza europea, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato il piano “ReArm Europe”, un pacchetto di misure per rafforzare la capacità difensiva dell’Unione Europea. L’iniziativa è stata comunicata ai leader dell’UE in vista del Consiglio Europeo di giovedì 7 marzo 2024.

Nel suo intervento, von der Leyen ha evidenziato l’urgenza di un cambio di passo, sottolineando che l’Europa deve assumersi maggiori responsabilità per la propria sicurezza. “Siamo entrati in un’era di riarmo, e l’Europa è pronta a incrementare massicciamente la spesa per la difesa”, ha dichiarato la Presidente.

Il piano si articola in cinque punti chiave:

1. Flessibilità di bilancio per la difesa nazionale
La Commissione proporrà di attivare la clausola di fuga nazionale del Patto di Stabilità e Crescita, permettendo ai Paesi membri di aumentare la spesa per la difesa senza incorrere nella procedura per disavanzo eccessivo. Secondo von der Leyen, un aumento medio dell’1,5% del PIL in spese militari potrebbe liberare fino a 650 miliardi di euro in quattro anni.

2. Nuovo strumento di prestiti per la difesa
La Commissione metterà a disposizione 150 miliardi di euro sotto forma di prestiti per finanziare investimenti comuni in settori strategici: difesa aerea e missilistica, sistemi di artiglieria, munizioni, droni e sistemi anti-drone, oltre a cyber-sicurezza e mobilità militare. Questi fondi potranno servire anche per rafforzare il supporto militare all’Ucraina.

3. Uso del bilancio UE per la difesa
La Commissione proporrà di modificare i programmi di coesione, consentendo ai Paesi membri di destinare risorse europee a investimenti nel settore della difesa.

4. Mobilitazione di capitali privati
Il piano prevede il coinvolgimento della Banca Europea per gli Investimenti e l’accelerazione dell’Unione dei Risparmi e degli Investimenti per attrarre capitali privati verso il comparto difesa.

5. Sinergia con la NATO
Von der Leyen ha ribadito che l’UE continuerà a collaborare strettamente con la NATO, nel quadro di una strategia di sicurezza comune.

Il pacchetto “ReArm Europe” potrebbe mobilitare fino a 800 miliardi di euro per costruire un’Europa più sicura e resiliente. “È il momento dell’Europa, e siamo pronti a fare la nostra parte”, ha concluso von der Leyen.

Il podcast (Link)

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,678FansMi piace
196FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
62,100FollowerSegui
4,853FollowerSegui
32,700IscrittiIscriviti

Società