2.3 C
Rome
giovedì, Dicembre 2, 2021

In primo piano

Angela e Mario uniti a Berlino

La cancelliera tedesca Merkel apre subito la conferenza stampa congiunta con Mario Draghi, da poco atterrato a Berlino e prima della cena di lavoro che li vedrà impegnati, ricordando i tanti punti in comune tra i due Paesi, entrambi basati su europeismo e atlantismo. E così le posizioni nei confronti di Usa, Russia, Cina e Nordafrica sono molto molto vicine”.

Qualche differenze sul calcio – scherza la Cancelliera – per quanto riguarda le rispettive nazionali.

Poi anche una domanda sulle finali degli europei di calcio

Anche il premier italiano, prima delle sue dichiarazioni e di rispondere alle domande dei giornalisti, tiene a sottolineare che “il rapporto fra Germania e Italia è profondo, solido e duraturo”. Sul tavolo la questione delle migrazioni: “per una Europa più forte occorre un’Italia più forte” afferma il premier italiano, e dunque per questo “serve lavorare insieme sui Migranti” e ancora “sostegno da Italia e Germania al processo di pace in “Libia”.

Domani sarà la volta della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen che in questi giorni sta visitando i Paesi dell’Unione e sarà a Roma alle 16.30. Anche in questo caso è prevista una conferenza stampa congiunta con il premier italiano, in una locazione sicuramente molto particolare, gli Studi di Cinecittà.

Il giorno seguente, Draghi sarà impegnato in parlamento per le comunicazioni in vista del Consiglio europeo che lo terrà impegnato a Bruxelles nei giorni successivi (ovvero il 24 e 25 giugno prossimi).

Sul sesto giorno della settimana non abbiamo notizie, per il settimo invece, qualche idea ce l’abbiamo 🙂

 

Latest Posts

spot_img

Social