17.1 C
Rome
martedì, Agosto 16, 2022

Correlati

Conte apre la Crisi di Governo: Non siamo disponibili a concedere una cambiale in bianco

“Domani la partita si giocherà al Senato e noi non possiamo che agire con coerenza e linearità. Domani al Senato non è possibile operare un voto disgiunto, quindi non parteciperemo al voto”

La non partecipazione al voto per diverse forze politiche significa una cosa sola, tornare alle urne. Così almeno si sono espressi Matteo Salvini e Giorgia Meloni. E prima dell’annuncio lo stesso Enrico Letta ha dichiarato che “se il governo cade si va al voto, è nelle cose, non lo diciamo noi per ripicca nei confronti dei 5 stelle, lo hanno detto Salvini e Berlusconi”. Tajani ricorda quanto detto dallo stesso Draghi ieri, in conferenza stampa con Orlando e Giorgetti: non c’è governo senza il M5S.

“Abbiamo chiesto con il documento consegnato al Presidente del Consiglio, un cambio di passo al Governo e ieri Draghi ha convocato a Palazzo Chigi le parti sociali sul precariato, salario minimo, piano straordinario di sostegni a famiglie e imprese. Questo è uno snodo politico importante perchè ammette quel che il M5S dice da tempo cioè che gli aiuti sin qui stanziati sono una soluzione insufficiente. Benvenuta ma insufficiente perchè non risolve. Il giorno precedente al mio incontro con Draghi, quando gli ho consegnato quel documento, i prezzi del gas sono raddoppiati, si annuncia un autunno non caldo ma caldissimo. Da oggi però, come preannunciato ieri dal Presidente Draghi, arriverà un corposo aiuto per famiglie e imprese a fine mese, e questo lo dobbiamo al Movimento 5 Stelle. E se molte famiglie ancora oggi riescono ad arrivare a fine mese, lo dobbiamo al reddito di cittadinanza che qualcuno invece vuole smantellare. Non siamo disponibili a concedere una cambiale in bianco, anche se registro una disponibilità di Draghi a venirci incontro su diversi punti, non possiamo accontentarci vista la situazione, di una semplice dichiarazione di intenti. Occorrono concrete misure e concrete azioni, affinchè i cittadini sentano nelle loro tasche gli effetti di queste misure”.

(A questo link il video integrale)

Audio Podcast (discorso integrale Link)

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Social