“Spetta a Draghi tenere in piedi la maggioranza, oggi ne è nata una nuova che va da Fratelli d’Italia a Italia viva”.
Il Presidente del Movimento 5 Stelle ha commentato duramente la nomina di Stefania Craxi (Forza Italia) a Presidente della Commissione esteri del Senato, dopo le dimissioni della stessa Commissione per far decadere il grillino filoputiniano Vito Petrocelli.
Sono contento per l’elezione di Stefania alla Presidenza della Commissione Esteri del Senato. Una X sostituisce una indecente Z. @PartSocialista @ilriformista @GruppoFISenato @Avantionline
— Bobo Craxi (@bobocraxi) May 18, 2022
Giuseppe Conte, che spingeva per l’elezione di un altro esponente del M5S, Ettore Licheri, commentando la vicenda con i giornalisti ha usato parole forti contro il capo del Governo:
“Il voto di oggi in Commissione Esteri certifica che l’attuale maggioranza di governo esiste solo sulla carta, non nella realtà del confronto quotidiano. Oggi registriamo che di fatto si è formata una nuova maggioranza che spazia da Fratelli d’Italia fino ad Italia Viva: sono stati violati patti, regole e percorsi condivisi. Evidentemente le nostre posizioni sulla guerra in Ucraina e contro l’escalation militare non piacciono. Nel Palazzo vogliono emarginare le nostre posizioni, ma non si può silenziare la voce della maggioranza degli italiani”.