25.1 C
Rome
domenica, Maggio 22, 2022

In primo piano

David di Donatello, al Quirinale la presentazione dei candidati ai Premi 2022

Nel corso della presentazione della manifestazione che si è svolta lunedì mattina al Quirinale, condotta da Pilar Fogliati, è intervenuto per il Governo, il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, le attrici Giovanna Ralli e Sabrina Ferrilli e Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Nel corso della cerimonia, la pianista di Jazz italiana, Rita Marcotulli è intervenuta con il suo quartetto per suonare alcuni celebri motivi tratti da famose colonne sonore per film. Ha concluso la cerimonia il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sabrina Ferrilli con Giovanna Ralli

Riguardo la 67esima edizione dei “David di Donatello”, quest’anno sul palco accanto a Carlo Conti la grande e piacevole sorpresa (televisiva) sanremese ovvero Drusilla Foer. La Cerimonia sarà trasmessa dalla Rai in diretta martedì sera, 3 maggio: su Rai 1 dalle 21.25 e in streaming su RaiPlay in Italia.

Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati venticinque David di Donatello, un David alla Carriera e due David Speciali. Il David alla Carriera 2022 andrà a Giovanna Ralli, protagonista assoluta del cinema italiano con oltre settant’anni di straordinarie interpretazioni.

Due i David Speciali assegnati nel corso di questa edizione: a Sabrina Ferilli, una delle attrici più amate e popolari in Italia, e ad Antonio Capuano, fra le voci più originali del grande schermo in Italia.

Me contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantata diretto da Gianluca Leuzzi è il film vincitore del David dello Spettatore, mentre Belfast di Kenneth Branagh è il Miglior Film Internazionale. A Maestrale di Nico Bonomolo andrà il David di Donatello per il Miglior cortometraggio.

Dopo oltre vent’anni, i David saranno celebrati negli iconici Studi di Cinecittà. I candidati, i registi, gli attori, i produttori e i grandi professionisti, che rendono i film italiani protagonisti a livello globale, attraverseranno i viali, i teatri, il celebrato set dell’Antica Roma, che hanno ospitato e ospitano i grandi capolavori della storia del cinema mondiale e di Cinecittà: un lungo red carpet di 150 metri nel cuore pulsante della produzione cinematografica per festeggiare lo straordinario talento italiano.

Ascolta il Podcast audio integrale (Link)

Latest Posts

spot_img

Social