Home Economia Dichiarazioni della Presidente von der Leyen sul futuro competitivo dell’UE

Dichiarazioni della Presidente von der Leyen sul futuro competitivo dell’UE

0
EP Plenary session - Council and Commission statements - Conclusions of the recent European Council meetings, in particular on a new European Competitiveness deal and the EU strategic agenda 2024-2029

Nel Parlamento Europeo, von der Leyen illustra le strategie per rilanciare la competitività europea per il periodo 2024-2029

Nel suo intervento al Parlamento Europeo, il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha delineato le principali iniziative e i risultati discussi durante l’ultimo Consiglio Europeo del 17-18 aprile 2024, concentrandosi sul rilancio della competitività europea. Ha evidenziato come l’Europa abbia superato gravi crisi grazie a politiche efficaci che hanno salvaguardato l’occupazione e stimolato la ripresa economica, con particolare attenzione alla transizione energetica e alla digitalizzazione.

Von der Leyen ha sottolineato il successo di programmi come SURE, che ha protetto 40 milioni di posti di lavoro, e NextGenerationEU, che ha accelerato la ripresa e la transizione verso le energie rinnovabili. Ha anche rilevato che, nonostante le previsioni pessimistiche, l’Europa vanta oggi il tasso di disoccupazione più basso e il tasso di occupazione più alto della sua storia.

Il Presidente ha poi delineato le priorità per rafforzare ulteriormente la competitività europea, includendo la finalizzazione dell’Unione dei Mercati dei Capitali, l’abbattimento dei costi energetici e la gestione della carenza di manodopera e competenze. Ha chiamato a un impegno congiunto per mobilitare il capitale privato europeo e ha evidenziato l’importanza di infrastrutture innovative come le smart grids e la necessità di politiche inclusive per l’occupazione giovanile e femminile.

Infine, von der Leyen ha ribadito l’importanza del commercio internazionale per l’Europa, promuovendo un approccio equo e sostenibile che consideri le esigenze delle economie in via di sviluppo e contrasti le pratiche commerciali sleali.

https://youtu.be/ZhNLucl91Xc

Ascolta in Podcast (Link)

Exit mobile version