13.9 C
Rome
martedì, Giugno 22, 2021

Aggiornati di recente

Evento inaugurale della Conferenza sul Futuro dell’Europa

Questa mattina si è svolta a Strasburgo (Francia) la cerimonia inaugurale della Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Una serie di dibattiti e discussioni che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune. La conferenza, inedita nel suo genere, è un esercizio democratico paneuropeo ambizioso, che crea un nuovo spazio pubblico per un dibattito aperto, inclusivo e trasparente con i cittadini su una serie di priorità e sfide importanti.

Ursula von der Leyen

L’evento inaugura si è svolto proprio nel giorno della Festa dell’Europa con il presidente francese, Emmanuel Macron, del parlamento Europeo, David Sassoli, della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e del primo ministro portoghese Antonio Costa, nazione che detiene la presidenza di turno dell’Unione.

Ursula von der Leyen: “Abbiamo bisogno una nuova forma di solidarietà e giustizia sociale tra le generazioni”

David Sassoli: “Alla fine di questa pandemia la solidarietà europea sarà necessaria più che mai per le conseguenze della crisi. Non commettiamo gli errori del passato: senza coesione sociale rafforzata, l’identità delle nostre società sarebbero minacciate. Tutte le riflessioni e quelle dei nostri cittadini, cittadine, giovani dovranno implicare anche un aggiornamento dei Trattati. Siamo coraggiosi non dobbiamo averne paura, non dobbiamo avere tabù”.

La registrazione integrale dell’evento

Il podcast audio

Latest Posts

spot_img

In primo piano