17.6 C
Rome
venerdì, Maggio 24, 2024

Correlati

Fare l’Europa

Mattarella sottolinea l’importanza dell’unità europea nella visita in Polonia

Il Presidente italiano parla di sicurezza, valori e solidarietà all’Università Jagellonica di Cracovia

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha concluso oggi la sua visita di tre giorni nella Repubblica di Polonia con una prolusione all’Università Jagellonica di Cracovia. Tra i temi trattati, Mattarella ha evidenziato l’importanza della sicurezza europea e della sicurezza euroatlantica, sottolineando come questi concetti siano indivisibili e necessari per difendere il modello democratico e sociale europeo.

Cracovia – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’universita di Jagellonica oggi 19 aprile 2023.
(Foto di Paolo Giandotti – Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Citando Jean Monnet e Robert Schuman, due tra i principali ispiratori dell’Unione Europea, Mattarella ha invitato a non pensare all’Europa come una somma temporanea di interessi nazionali, ma come un’entità coesa e capace di affrontare le sfide che emergono dalle crisi. “L’Europa nasce come grande progetto di pace”, ha ricordato il Presidente italiano, “e come visione di sviluppo capace di superare storiche contrapposizioni, come quelle tra Germania e Francia.”

Mattarella ha sottolineato l’importanza di una visione saggia e robusta per l’Unione Europea, che sia innanzitutto una comunità di valori basata sul rifiuto della guerra, sul rispetto dello Stato di diritto, sulla democrazia e sul dialogo, sulla coesione sociale e sulle prospettive di realizzazione dei giovani. “Per tutto questo”, ha concluso, “l’Europa è dei suoi cittadini. Un modello di successo perseguito come traguardo ideale in altri continenti.”

Ascolta il Podcast dell’intervento integrale (Link)

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,697FansMi piace
203FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
64,800FollowerSegui
5,112FollowerSegui
28,700IscrittiIscriviti

Società