Draghi ricorda “ai Senatori” che l’Italia continuerà a lavorare coi partner dell’Unione europea e del G7
Il Premier parla a Palazzo Madama ricordando la linea del Governo italiano nella crisi Ucraina, così come da mandato del Parlamento. Non cambia di una virgola in vista del prossimo Consiglio europeo e nel corso delle “brevi” comunicazioni incassa da subito i primi applausi, quando ringrazia gli italiani per aver accolto più di 100mila rifugiati o quando ricorda le immagini delle atrocità commesse dai russi, viste coi propri occhi nella recente visita a Kiev.
Al Consiglio europeo si discuterà anche della ricostruzione: “vogliamo ridare una casa alle famiglie che l’hanno persa, e riportare i bambini nelle scuole. Spetta a tutti noi aiutare l’Ucraina a rinascere”. Terzo, scrosciante applauso.
“A Kiev” ricorda “ho ribadito che l’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione Europea” e lo ripeterò in ogni consesso, certo, non tutti gli Stati membri al Consiglio condividono questa posizione, “ma la raccomandazione della Commissione ci aiuterà a superare le resistenze”.
Draghi al Senato: Le #sanzioni funzionano. Il Fondo monetario internazionale prevede che quest’anno il costo inflitto all’economia russa sarà pari a 8.5 punti del Pil. Il tempo ha rivelato e sta rivelando che queste misure sono sempre più efficaci pic.twitter.com/16fXe0RzFd
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) June 21, 2022
Poi affronta il capitolo sanzioni, quello relativo alle forniture energetiche, il sistema bancario russo, e i media che diffondono propaganda: “il tempo ci ricorda che queste sanzioni sono sempre più efficaci. “Noi nel frattempo” conclude “continueremo a cercare la Pace, una pace non subita ma nei termini che l’Ucraina deciderà”.
Su Palazzo Chigi il testo dell’intervento del Presidente Draghi (Link)
Ascolta il Podcast (Link)
La replica del Presidente Draghi al termine del dibattito sulle Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno #EUCO
In diretta dal Senato della Repubblica https://t.co/24MdX5ajPJ— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) June 21, 2022