Sono ripresi oggi i negoziati, con la mediazione del leader turco Erdogan, tra le delegazioni di Russia e Ucraina. A Instanbul questa mattina il primo giro.
“Arrivare alla pace e al cessate il fuoco il prima possibile sarà beneficio per entrambe le parti” ha detto Erdogan alle due delegazioni prima dell’inizio dell’incontro.
E infatti nel primo pomeriggio, una speranza incoraggia all’ottimismo per il secondo giro di incontri che avverrano domani: la Russia ha affermato infatti che ridurrà l’attività militare nei pressi di Kiev anche perchè i diplomatici di entrambi i Paesi hanno discusso di un possibile cessate il fuoco.
Gli esponenti russi hanno anche affermato di essere pronti ad accelerare i tempi di un possibile incontro tra il presidente Putin con l’ucraino Zelensky.
Parlando dopo i colloqui con i funzionari ucraini a Istanbul, il capo negoziatore della Russia, Vladimir Medinsky, ha affermato che il Cremlino è disponibile a facilitare un appuntamento faccia a faccia tra i rappresentati dei due Paesi una volta pronto un progetto di accordo di pace tra Ucraina e Russia.