È morto David Sassoli, Presidente del parlamento europeo
Aveva 65 anni, era ricoverato per una grave forma di disfunzione del sistema immunitario
Il dolore di Ursula von der Leyen
“oggi la nostra Unione perde un convinto europeista, un sincero democratico, un uomo buono, un uomo che ha lottato per la giustizia e la solidarietà e un buon amico”
Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano.
David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico.
I miei pensieri vanno alla sua famiglia.
Riposa in pace, caro David
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) January 11, 2022
Il cordoglio di Mario Draghi
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime cordoglio per la morte di David #Sassoli: uomo delle istituzioni, profondo europeista, giornalista appassionato, simbolo di equilibrio, umanità e generosità. La sua scomparsa lascia sgomenti https://t.co/olwWYg7akp
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) January 11, 2022
Nel pomeriggio il Presidente del Consiglio ha partecipato in Parlamento alle commemorazioni in ricordo del Presidente Sassoli
“Lo spirito civico, la capacità di ascolto che lo hanno guidato nel suo percorso politico” ha detto parlando nell’aula di Montecitorio “lo hanno fatto rispettare, tanto dai suoi amici di partito quanto dai suoi avversari. Ma nome del Governo e mio personale, voglio ricordare David Sassoli sopratutto come italiano. Italiano e protagonista a servizio dell’Europa, delle sue istituzioni, dei suoi cittadini. Da Presidente del Parlamento europeo, la sua rara capacità di combinare idealismo e mediazione, lo ha reso protagonista di uno dei periodi più difficili della storia recente. Una voce attenta e autorevole a difesa dei valori europei e dei diritti dei più deboli”.
L’intervento in Senato in versione audio Podcast (Link)
Il cordoglio di Sergio Mattarella
Cordoglio del Presidente #Mattarella per la scomparsa di #DavidSassoli pic.twitter.com/Harz0GjJvd
— Quirinale (@Quirinale) January 11, 2022