14.2 C
Rome
lunedì, Maggio 16, 2022

In primo piano

Il discorso del Presidente ucraino Zelensky al Congresso USA

Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello urgente ed emozionante al Congresso degli Stati Uniti affinché si mobiliti per il suo Paese mentre combatte contro la brutale invasione russa, chiedendo aiuto per proteggere il suo spazio aereo, assistenza militare e sanzioni ancora più pesanti nei confronti della Russia di Putin.

In un appello straordinariamente diretto di un leader in tempo di guerra ai politici di Washington, Zelensky si è rivolto ai legislatori dal maxischermo in una grande aula sotto il Campidoglio, evocando Pearl Harbor e gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. “Abbiamo bisogno di voi, in questo momento” ha ripetuto “Vi invito a fare di più”.

Zelensky nel corso del suo intervento in videocollegamento ha rielaborato una storica frase di Martin Luther King per sostenere la richiesta di una no-fly zone: “Ho un sogno, ho bisogno di proteggere il cielo”.

Durante il suo discorso ha poi mostrato un video molto emozionante che ha rapito l’attenzione degli esponenti americani in sala, che al termine dell’intervento si sono alzati in piedi per un lungo applauso

Latest Posts

spot_img

Social