Alla vigilia della Giornata internazionale della donna, Vladimir Putin ha visitato il centro di addestramento aeronautico della compagnia Aeroflot
Durante un incontro con piloti e assistenti di volo, il Presidente ha affermato che la difficile decisione di condurre un’operazione militare speciale è stata presa a causa di una situazione “ormai fuori controllo”.
In circa mezz’ora di discorso – che trovate nella sua forma integrale se pur tradotto con strumenti automatici, dal russo all’italiano – Putin, tra le altre cose ha detto di escludere l’introduzione della legge marziale nel Paese, poiché non c’è aggressione esterna: “non ce n’è bisogno oggi”.
La parte più interessante e preoccupante delle sue dichiarazioni però è quella riguardante le sanzioni dell’occidente verso la Russia “equivalgono a una dichiarazione di guerra” ha minacciato.
Poi ha proseguito su temi e termini che abbiamo sentito ripetergli spesso in questi ormai dodici giorni di conflitto, a partire dalla demilitarizzazione fino alla denazificazione dell’Ucraina.