Home Mondo Il G20 dei Ministri degli Esteri e Sviluppo adotta la “Dichiarazione di...

Il G20 dei Ministri degli Esteri e Sviluppo adotta la “Dichiarazione di Matera”

0
La dichiarazione congiunta del ministro Di Maio e del direttore generale della FAO, Qu Dongyu

Il 29 giugno 2021 si è tenuta a Matera, sotto la presidenza italiana, la riunione dei Ministri degli Esteri del G20, seguita da una riunione congiunta dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo.

Al centro della Ministeriale Esteri la governance globale e lo sviluppo sostenibile del continente africano.

I Ministri hanno ribadito la necessità di superare la “nazionalizzazione” degli interventi ed elaborare risposte coordinate alle principali sfide globali, quali la ripresa post-pandemia, il commercio internazionale, la lotta ai cambiamenti climatici, la transizione ecologica e quella digitale.

Sulla scia della profonda attenzione che l’Italia riserva al continente africano, è stata poi sottolineata l’importanza di sostenere l’Africa nella lotta alle disuguaglianze, nella valorizzazione dell’imprenditorialità femminile e dei giovani, nella transizione verde e digitale.

La prima sessione congiunta dei Ministri degli Esteri e dello Sviluppo si è invece conclusa con l’adozione della “Dichiarazione di Matera”, con la quale i Ministri del G20 hanno invitato la comunità internazionale a mobilitarsi per costruire sistemi alimentari inclusivi e resilienti e così garantire a tutti un’adeguata nutrizione, al fine di raggiungere l’obiettivo “Zero Fame” entro il 2030.

Exit mobile version