2.9 C
Rome
lunedì, Dicembre 5, 2022

Correlati

Il Presidente Biden sulla decisione della Corte suprema di ribaltare la sentenza Roe v. Wade

La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America venerdì ha ribaltato la (storica) sentenza “Roe contro Wade” del 1973 eliminando il diritto costituzionale all’aborto dopo quasi 50 anni in una decisione che sta facendo molto discutere in tutto il mondo.

“Roe aveva terribilmente torto fin dall’inizio”, ha scritto il giudice Samuel A. Alito Jr. per la maggioranza nella decisione 6 a 3, una delle più importanti della corte da decenni.

I divieti in almeno otto stati sono entrati rapidamente in vigore dopo aver emanato leggi destinate ad essere applicate immediatamente dopo la caduta di Roe. Ci si aspetta che altri stati seguiranno nei prossimi giorni, riflettendo la posizione principale nella decisione, che gli stati sono liberi di porre fine alla pratica se scelgono di farlo.

Parlando agli americani il Presidente Biden ha commentato molto negativamente la decisione della Corte che oggi ha “espressamente sottratto al popolo americano un diritto costituzionale che aveva già riconosciuto. Non l’hanno limitato. L’hanno semplicemente portato via. Ed è un giorno triste per la Corte e per il Paese. Questo caso storico” ha aggiunto Biden “proteggeva il diritto di una donna di scegliere, il suo diritto a prendere decisioni intensamente personali con il suo medico, libera dall’interferenza della politica. Ha riaffermato i principi di base dell’uguaglianza: che le donne hanno il potere di controllare il proprio destino. E ha rafforzato il diritto fondamentale alla privacy: il diritto di ciascuno di noi di scegliere come vivere la propria vita. Ora la salute e la vita delle donne in questa nazione sono a rischio”.

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,710FansMi piace
141FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
480FollowerSegui
5,174FollowerSegui
18,300IscrittiIscriviti

Società