Home Europa Il presidente ucraino chiede armi per la difesa dell’Europa

Il presidente ucraino chiede armi per la difesa dell’Europa

0
EP Plenary session - Formal sitting - address by Volodymyr ZELENSKYY, Ukrainian President

Volodymyr Zelensky a Bruxelles, ovazione dai parlamentari europei

Bruxelles, 9 febbraio 2023 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato accolto con un’ovazione dai parlamentari europei durante il suo tour europeo. Il presidente ucraino ha chiuso il suo tour chiedendo ulteriori armi per la difesa del suo paese dall’invasore russo, sottolineando che la difesa dell’Ucraina è la difesa dell’Europa stessa.

La presidente Roberta Metsola ha ribadito che “L’Ucraina è Europa e il suo futuro è nell’Unione europea”, e ha chiesto che gli Stati membri dell’UE diano all’Ucraina caccia e sistemi di difesa a lungo raggio per proteggere la libertà.

Il presidente Zelensky ha anche dichiarato che “l’aggressione della Russia deve finire il prima possibile” e ha sottolineato l’importanza di rafforzare la cooperazione militare tra l’Ucraina e l’UE. Inoltre, ha suggerito l’imposizione di sanzioni contro l’industria dei droni e dei missili della Russia, identificandoli come una minaccia principale per la sicurezza ucraina.

Le parole del presidente ucraino hanno suscitato una forte reazione da parte dei parlamentari europei, che hanno espresso il loro sostegno all’Ucraina e hanno promesso di essere al suo fianco nella lotta per la pace e la libertà.

https://youtu.be/nSTQP9tnelg

Ascolta il Podcast (Link)

Exit mobile version