12.2 C
Rome
mercoledì, Maggio 18, 2022

In primo piano

Consiglio Europeo, le conferenze stampa di Draghi, e di von der Leyen con Biden

Prima di lasciare Bruxelles il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden ha incontrato la stampa con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen

Il secondo giorno il Consiglio europeo discute la sicurezza e la difesa, basandosi sulla dichiarazione di Versailles e tenendo conto della nuova situazione della sicurezza in Europa, e dei prezzi elevati sostenuti dell’energia e del suo impatto sui cittadini e sulle imprese, anche nel contesto dell’aggressione russa contro Ucraina.

Il Consiglio europeo ha proseguito inoltre la discussione su come costruire una base economica più solida, discute gli sforzi di coordinamento in risposta alla pandemia di COVID-19 e fa il punto sulla cooperazione internazionale sulla governance e sulla solidarietà sanitaria globali, anche attraverso l’introduzione di vaccini.

Alla fine degli incontri è il Presidente Mario Draghi a tracciare un bilancio, sopratutto per la parte più difficile su cui raggiungere un’intesa con gli altri leader europei l’energia elettrica.

Draghi dice in conferenza stampa che “ci sono stati dei passi avanti sulla strada verso decisioni da prendere insieme in un momento molto difficile. A maggio una proposta della Commissione EU sulla possibilità di spacchettare la formazione del prezzo dell’energia elettrica da quello del gas”.

Degno di nota il passaggio sulla libertà di stampa in relazione al caso della querela dell’ambasciata russa al quotidiano “La Stampa”.

“Forse non è una sorpresa che l’ambasciatore russo si sia così inquietato con un giornale italiano che poteva esprimere una opinione. In fondo lui è ambasciatore di un Paese in cui non c’è libertà di stampa. Da noi c’è e si sta molto meglio. Voglio esprimere la mia solidarietà ai giornalisti della Stampa e al direttore Massimo Giannini. La libertà di stampa da noi è sancita dalla Costituzione”.

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Consiglio europeo

La conferenza di Draghi in audio Podcast (Link)

Latest Posts

spot_img

Social