16.4 C
Rome
martedì, Febbraio 27, 2024

Correlati

Incontro Meloni-von der Leyen: impegno europeo per la ricostruzione e la lotta al cambiamento climatico

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, conferma il sostegno dell’UE all’Emilia-Romagna e all’Italia

In una conferenza stampa congiunta a Forlì, la Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, hanno evidenziato il forte legame tra l’Unione Europea e l’Italia, in particolare per quanto riguarda il supporto alla regione dell’Emilia-Romagna colpita da disastri naturali.

Von der Leyen, ricordando la sua visita in Emilia-Romagna dopo le inondazioni dell’anno scorso, ha lodato la solidarietà dimostrata dalla popolazione locale e ha ribadito l’impegno dell’UE nella ricostruzione e nella prevenzione. La Commissione Europea ha già destinato 1,2 miliardi di euro alla regione tramite il NextGenerationEU e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di rafforzare la protezione dalle inondazioni e riparare le infrastrutture pubbliche.

Al di là del PNRR, l’UE ha fornito ulteriori 60 milioni di euro per supportare gli agricoltori emiliano-romagnoli attraverso il fondo di emergenza agricola. Inoltre, sono stati mobilitati fondi di coesione per la ricostruzione e la risposta ai disastri, simili a quelli utilizzati per il terremoto del 2017 in Italia centrale.

Von der Leyen ha anche menzionato il Fondo di Solidarietà dell’UE, da cui l’Italia ha già ricevuto un anticipo di quasi 95 milioni di euro per operazioni di emergenza e recupero. Ulteriori aiuti sono previsti nei prossimi mesi.

L’accento è stato posto anche sulla lotta al cambiamento climatico. Von der Leyen ha sottolineato l’importanza degli investimenti in energie rinnovabili e tecnologie pulite, inclusi nel PNRR italiano, come misure cruciali per contrastare gli eventi meteorologici estremi.

Infine, la Presidente della Commissione ha confermato il buon andamento dell’Italia nell’implementazione del PNRR, con il quarto pagamento effettuato a dicembre e metà dei fondi già erogati. Von der Leyen ha concluso riaffermando il sostegno a lungo termine dell’UE all’Italia e alla sua popolazione.

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,697FansMi piace
204FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
65,300FollowerSegui
5,112FollowerSegui
25,700IscrittiIscriviti

Società