Home Cronaca Incontro Meloni-von der Leyen: l’Europa al fianco dell’Italia nel post-alluvione

Incontro Meloni-von der Leyen: l’Europa al fianco dell’Italia nel post-alluvione

0
267

Bologna, la Presidente del Consiglio e la Presidente della Commissione Europea affrontano la crisi delle aree colpite dal maltempo

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto oggi a Bologna la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Un incontro per fare il punto sulle aree devastate dall’alluvione, con un sorvolo in elicottero sui territori più colpiti.

La solidarietà europea, ribadisce Meloni, in questo momento è fondamentale. Nove Stati membri hanno già offerto il loro supporto attraverso il meccanismo europeo di protezione civile, e nei prossimi giorni l’Italia presenterà la richiesta di accedere al fondo di solidarietà europeo. “Avremo però bisogno di un occhio di riguardo,” ha detto Meloni, ricordando l’importanza di tale supporto nel processo di ricostruzione.

Poi la Premier si congeda per il Consiglio dei Ministri per prendere ulteriori provvedimenti per questi territori “ti lascio con il ministro Fitto che ti accompagnerà a Cesena per incontrare le persone e vedere da vicino quanto è accaduto”.

“E’ stato utile” dice von der Leyen “vedere di persona le devastazioni che ti dilaniano il cuore. “L’Europa è con voi,” ha assicurato von der Leyen, dopo aver visto le devastazioni e parlato con il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Un messaggio chiaro che mira a rafforzare la fiducia nell’Unione europea e il suo impegno a fianco delle regioni italiane colpite.

https://youtu.be/1xLTJZapsQg

Ascolta in Podcast (Link)