Home Esteri Incontro tra Stoltenberg e Blinken in preparazione del Summit NATO a Washington

Incontro tra Stoltenberg e Blinken in preparazione del Summit NATO a Washington

0
NATO Secretary General Jens Stoltenberg with US Secretary of State, Antony Blinken

Il Segretario Generale della NATO ringrazia gli USA per l’impegno e discute del rafforzamento della difesa e del sostegno all’Ucraina

Il Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha incontrato il Segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington D.C. il 18 giugno 2024, durante la sua visita negli Stati Uniti e in Canada per preparare il Summit NATO che si terrà a Washington nel mese di luglio.

NATO Secretary General Jens Stoltenberg meets with US Secretary of State, Antony Blinken

Stoltenberg ha ringraziato Blinken per il forte impegno degli Stati Uniti verso la NATO, sottolineando come, da 75 anni, l’Alleanza Atlantica rappresenti la garanzia di sicurezza definitiva per tutti gli Alleati. Ha evidenziato che, all’interno della NATO, gli Stati Uniti contano su 31 amici e alleati che aiutano a promuovere gli interessi americani e a moltiplicare il potere degli USA.

Il Segretario Generale ha anche enfatizzato i progressi nel riparto degli oneri all’interno della NATO, segnalando un aumento della spesa per la difesa del 18% tra gli Alleati europei e il Canada nel 2024. Inoltre, 23 Alleati investiranno almeno il 2% del loro PIL nella difesa quest’anno. Stoltenberg ha inoltre notato che gli Alleati stanno condividendo il peso del supporto all’Ucraina e si aspetta che, durante il Summit, gli Alleati europei e il Canada propongano ulteriori supporti finanziari e militari.

Sempre martedì, Stoltenberg incontrerà i membri del Comitato per le Relazioni Estere del Senato, tra cui il leader della minoranza al Senato Mitch McConnell e i membri del Gruppo di Osservazione della NATO del Senato. Mercoledì, il Segretario Generale si recherà a Ottawa per incontrare il Primo Ministro canadese Justin Trudeau. Giovedì, Stoltenberg tornerà a Washington D.C. per incontrare il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Jake Sullivan e i membri del Congresso degli Stati Uniti.

https://youtu.be/sQTyg6XjV4Y

Exit mobile version