Dalla residenza di Balmoral in Scozia, dove è morta la regina Elisabetta, per rientrare a Londra, a Buckingham Palace, acclamato dalla folla, dove si è recato per ricevere la prima ministra britannica Liz Truss per la loro prima udienza.
The Queen died peacefully at Balmoral this afternoon.
The King and The Queen Consort will remain at Balmoral this evening and will return to London tomorrow. pic.twitter.com/VfxpXro22W
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 8, 2022
Intanto dalla cattedrale di Saint Paul fino a Westminster, campane a morto in memoria della regina, segnale che mette in moto anche formalmente la macchina del lutto ufficiale, segnata a seguire da 96 salve di cannone.
This afternoon, The King held an Audience at Buckingham Palace with the Prime Minister, the Rt. Hon. Liz Truss MP. pic.twitter.com/G3h0ALT6It
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 9, 2022
Più tardi Carlo III ha tenuto il suo primo discorso alla nazione: “Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore. Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita” invoca il sostegno della “cara moglie Camilla” e cita Harry e Meghan.
“Queen Elizabeth was a life well lived; a promise with destiny kept and she is mourned most deeply in her passing. That promise of lifelong service I renew to you all today.”
His Majesty The King addresses the Nation and the Commonwealth. pic.twitter.com/xQXVW5PPQ2
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 9, 2022
Sabato mattina a Saint James la proclamazione ufficiale del re mentre i funerali di Elisabetta si svolgeranno il 19 settembre
Nel Palazzo di St. James per la prima volta in diretta tv la proclamazione ufficiale di un Re, Carlo III sale al trono dopo la morte della Regina Elisabetta II.
La cerimonia, presieduta dal Ministro Penny Mordaunt con al fianco i vertici dell’Accession Council di cui fanno parte, tra gli altri, i sei ex Premier viventi. Con Re Carlo anche l’erede al trono, William nuovo Principe di Galles.
Le parole di Carlo subito dopo la proclamazione hanno ricalcato quelle pronunciate nel discorso rivolto alla nazione e che hanno toccato le corde dei cittadini inglesi. Carlo ha infatti rinnovato la promessa di impegnarsi per il resto dei suoi giorni e agire guidato dal Parlamento nel solco dell’esempio della regina madre: “Rispetterò i doveri e l’eredità Elisabetta” poi guarda Camilla e dice “Conterò sul sostegno della mia amata moglie”.