Venerdì 4 marzo il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è stato ospite al Raisina Dialogue, una conferenza internazionale organizzata a Nuova Delhi. Durante il suo intervento, Lavrov ha parlato della guerra in Ucraina, presentandola secondo le tesi della propaganda russa, completamente prive di fondamento.
Tuttavia, le sue parole non hanno convinto il pubblico presente alla conferenza, composto perlopiù da accademici, diplomatici e dirigenti d’azienda internazionali, che hanno reagito con una spontanea e rumorosa risata. La versione del ministro degli Esteri russo, infatti, è in netto contrasto con le prove e le testimonianze documentate dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Il fatto che Lavrov sia stato ancora invitato ad un evento internazionale, nonostante l’invasione dell’Ucraina, è stato notato da molti osservatori. Il Raisina Dialogue, infatti, è uno dei pochi eventi a cui i funzionari russi sono ancora invitati.
Nonostante i tentativi della propaganda russa di negare l’invasione dell’Ucraina, la comunità internazionale resta ferma nel sostenere l’integrità territoriale dell’Ucraina e nella condanna dell’aggressione russa.