Si è svolto martedì il passaggio di consegne che la 96enne regina Elisabetta ha gestito per la prima volta dal Castello di Balmoral in Scozia tra il quattordicesimo e la quindicesima Premier dei suoi 70 anni di regno, rispettivamente Boris Johnson e Liz Truss, attuale Ministro degli Esteri.
Nel suo ultimo discorso da Downing Street di primo mattino, Johnson si è detto fiero dei risultati conseguiti dai conservatori, dalla Brexit alla più veloce distribuzione del vaccino anti-Covid in Europa, fino al sostegno del Regno Unito all’Ucraina.
Azioni che proseguiranno con la Truss: “Insieme a tutto il Governo sono certo che farà tutto il possibile” ha detto Johnson “per superare questa crisi e con il supporto del Paese riusciremo a vincere. Se Putin crede di poter avere successo ricattando il popolo britannico è un illuso”.
I due si sono recati in tarda mattinata nell’Aberdeenshire dove il PM l’uscente ha presentato alla Regina le sue dimissioni, Elisabetta le ha accettate prima di invitare Liz Truss a formare il governo e diventare così la 56esima Premier del Regno Unito. In serata le nomine del gabinetto.
🤝 The Queen received Liz Truss at Balmoral Castle today.
Her Majesty asked her to form a new Administration. Ms. Truss accepted Her Majesty's offer and was appointed Prime Minister and First Lord of the Treasury. pic.twitter.com/klRwVvEOyc
— The Royal Family (@RoyalFamily) September 6, 2022
Il discorso della nuova Primo ministro britannica Liz Truss dopo l’incontro con la Regina Elisabetta nel Castello di Balmoral dove ha ricevuto la nomina formale.