16.3 C
Rome
venerdì, Giugno 2, 2023

Correlati

L’Aquila, il presidente Draghi inaugura il Parco della Memoria

“Noi non possiamo dimenticare. Noi non dobbiamo dimenticare”.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme a Mara Carfagna, Ministro per il Sud e Coesione Territoriale e al capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria.

Si tratta del monumento realizzato per rendere omaggio alle vittime del sisma che il 6 aprile 2009 ha causato la scomparsa di 309 persone.

“Oltre alla responsabilità della memoria” ha detto il premier “il Governo deve assumersi l’impegno dell’azione. Mi riferisco alla ricostruzione post-sisma, che procede ovunque, ma con velocità diverse. Nella città dell’Aquila il rifacimento degli edifici privati ha ormai superato l’80 per cento, grazie anche all’introduzione di tecniche e procedure innovative di cui possiamo essere orgogliosi. Negli altri comuni del cratere, il processo è invece più lento. I ritardi colpiscono soprattutto la ricostruzione pubblica, che ancora non ha un piano completo. Parlo di scuole, ospedali, strade, uffici e chiese. Gli edifici che rendono un luogo una comunità. Dobbiamo accelerare, è un obbligo morale che abbiamo verso voi tutti cittadini. E dobbiamo farlo per aiutare la ripresa economica di queste zone”.

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,702FansMi piace
206FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
63,400FollowerSegui
5,137FollowerSegui
21,100IscrittiIscriviti

Società