17.6 C
Rome
domenica, Ottobre 2, 2022

Correlati

L’intervento del Presidente Mattarella alla Conferenza Ambasciatori e Ambasciatrici d’Italia

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è intervenuto alla sessione inaugurale della 14esima Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia nel mondo.

“La ripresa” ha detto tra le altre cose il Capo dello Stato “avviene in un contesto nel quale la forte interdipendenza delle economie e la mobilità elevata delle merci incontrano una ritrovata competizione fra gli Stati – e anche fra le grandi corporazioni – per l’acquisizione di tecnologie, brevetti, componenti essenziali della filiera produttiva.
Si prospetta un futuro in cui il posizionamento nell’economia mondiale dei singoli Paesi – o, nel caso europeo, di gruppi di Paesi – e il ruolo delle imprese transnazionali e globalizzazione convivranno in un equilibrio mutevole destinato a condizionarne anche il grado di indipendenza e di libertà d’azione.
Mutamenti di ordine strutturale che incideranno profondamente sul modello europeo di “economia sociale di mercato”, già posto a dura prova nei passati decenni, e ne imporranno, per preservarlo, una riformulazione, anche alla luce delle transizioni gemelle, verde e digitale”.

Intervento in versione audio Podcast (Link)

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,711FansMi piace
85FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
480FollowerSegui
5,176FollowerSegui
16,900IscrittiIscriviti

Società