20.9 C
Rome
mercoledì, Luglio 24, 2024

Correlati

L’Italia scommette sulla ricostruzione dell’Ucraina: conferenza bilaterale a Roma

Rappresentanti italiani e ucraini si incontrano per discutere proposte concrete per il futuro del Paese colpito dal conflitto

Giorgia Meloni: “parlare della ricostruzione Ucraina significa scommettere sulla vittoria”

La Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell’Ucraina si è tenuta oggi a Roma, presso il Palazzo dei Congressi, con la partecipazione di rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle associazioni di categoria e delle principali istituzioni finanziarie internazionali. L’evento ha avuto l’obiettivo di raccogliere i fabbisogni necessari alla ricostruzione dell’Ucraina e permettere a governo, enti e imprese italiane di formulare proposte concrete per rispondere alle esigenze di Kiev nel breve e medio-lungo periodo.

La conferenza è stata suddivisa in una sessione a porte chiuse, con la presenza di 7 Tavoli Tematici su settori prioritari per la ricostruzione, e una sessione plenaria, introdotta dal Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli. Gli interventi istituzionali sono stati aperti dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e sono seguiti gli interventi delle autorità italiane e ucraine, tra cui il Ministro degli Affari Esteri Dmytro Kuleba e il Vice Primo Ministro e Ministro dell’economia Julija Svyrydenko.

Le conclusioni della Conferenza sono state affidate alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal. Meloni, parlando in chiusura della Conferenza con l’omologo ucraino, ha affermato che parlare oggi di ricostruzione dell’Ucraina significa scommettere concretamente sulla vittoria e sulla fine del conflitto.

https://youtu.be/FNaEXzaBezU

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,696FansMi piace
206FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
64,600FollowerSegui
5,112FollowerSegui
30,000IscrittiIscriviti

Società