Il 19 gennaio, Emmanuel Macron ha partecipato alla seduta plenaria del Parlamento Europeo per illustrare il programma delle attività che caratterizzeranno il semestre della presidenza francese del Consiglio d’Europa.
Un esordio accompagnato da qualche polemica, sia in aula dove la ben nota Manon Aubry del gruppo della Sinistra Unitaria Europea nel corso del suo intervento ha messo in evidenza, con la solita franchezza alcune contraddizioni del connazionale francese.
Ma anche fuori al momento della conferenza stampa con la neo Presidente Matsola, e l’abbandono di alcuni giornalisti quando gli viene detto che i due non risponderanno ad alcuna domanda.
EU journalists walking out of a Macron – Metsola press conference which will take no questions from the media pic.twitter.com/LcwcJSdK2C
— Mehreen (@MehreenKhn) January 19, 2022
Per gli interessati qui il video della conferenza stampa (in Italiano)
Per il resto, occorre sottolineare che nel corso del suo intervento in aula, Macron ha insistito molto sul diritto all’aborto che dovrebbe essere citato in maniera più esplicita nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione (insieme ad un più esplicito riferimento alla protezione ambientale).
Parole pronunciate alla presenza della Presidente Metsola, politicamente di centrodestra, le cui posizioni antiabortiste sono ben note.