16.4 C
Rome
martedì, Febbraio 27, 2024

Correlati

Mattarella accoglie al Quirinale la Nazionale italiana di Tennis

In una cerimonia al Quirinale, il Presidente Sergio Mattarella ha accolto la Nazionale italiana maschile di Tennis, trionfante nella Coppa Davis 2023. Presenti all’evento il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, e il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi. La squadra, composta da Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Simone Bolelli e guidata da Filippo Volandri, ha ricevuto onori e riconoscimenti.

Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’incontro con la Nazionale italiana maschile di Tennis vincitrice della Coppa Davis 2023, oggi 1 frebbraio 2024.
(Foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Jannik Sinner, in un discorso emozionato, ha esaltato il valore del lavoro di squadra e la determinazione che hanno condotto al trionfo dopo quasi mezzo secolo. Ha sottolineato il ruolo cruciale di ogni membro, inclusa l’apporto decisivo di Matteo Arnaldi in momenti critici, e l’importanza della coesione e dello spirito di squadra anche nei momenti difficili. La vittoria, ha detto, è frutto di sacrificio, dedizione e la capacità di restare uniti e positivi anche nelle avversità.

Sinner ha inoltre anticipato l’impegno della squadra per le prossime Olimpiadi, sottolineando l’incertezza del futuro ma la ferma volontà di dare il massimo. Ha concluso il suo intervento annunciando un regalo da parte della squadra al Presidente, in segno di gratitudine per il supporto ricevuto.

“E’ una bella racchetta, moderna” ha detto il Capo dello Stato, ricevendo il dono. L’incontro si è chiuso con le parole di Mattarella, che ha espresso orgoglio e stima per gli atleti, evidenziando il loro contributo alla storia sportiva italiana e ai valori di impegno e passione che caratterizzano il paese. Poi rivolgendosi a Sinner: “Era domenica ed avevo alcuni impegni, per questo ho guardato solo in televisione dal quarto set. Ha giovato al mio umore”.

Il Podcast dell’incontro integrale (Link)

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,697FansMi piace
204FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
65,300FollowerSegui
5,112FollowerSegui
25,700IscrittiIscriviti

Società