Home Mondo Mattarella alla Conferenza “Incontri con l’Africa”

Mattarella alla Conferenza “Incontri con l’Africa”

0

La seconda giornata dei lavori della terza edizione della Conferenza Ministeriale Italia – Africa, che riunisce a Roma le delegazioni di circa 50 Paesi africani, i rappresentanti dell’Unione Africana e delle altre principali Organizzazioni Regionali africane, è stata aperta oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Alla due giorni, partecipano anche personalità istituzionali italiane, rappresentanti del mondo economico, imprenditoriale, accademico e del terzo settore. Quest’anno, sottolinea il Ministero degli Affari Esteri “l’appuntamento si inserisce nel quadro della Presidenza italiana del G20” ed è incentrato sui suoi tre pilastri, ‘People, Planet, Prosperity’, collegandosi anche al partenariato con il Regno Unito per la COP26.

“Sfide comuni ci interpellano, e richiedono un impegno comune, a partire dall’emergenza sanitaria. Se pur ci stiamo lasciando alle spalle – come speriamo – il periodo più buio, molto resta ancora da fare. L’Africa, che ospita il 17% della popolazione mondiale, ha ricevuto soltanto il 2% della produzione mondiale di vaccini. Vi è quindi, prima di ogni altra cosa, un problema di equa distribuzione che va risolto presto ed efficacemente”.

Video sintesi dell’intervento del presidente Mattarella

L’intervento del presidente in Podcast (Link)

Exit mobile version