15.3 C
Rome
lunedì, Settembre 26, 2022

Correlati

Mattarella celebra lo sport e spiega la creatività italiana

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale gli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2021.

La rappresentanza, composta anche da tecnici e dirigenti, era guidata dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Nel suo discorso, tra le altre cose, il Presidente ha detto agli sportivi presenti che rappresentano il Paese anche per un altro aspetto: “Si dice spesso – ed è vero – che durante l’emergenza della pandemia il nostro Paese ha sofferto molto. E l’anno d’oro dello Sport – l’anno che sta per concludersi e che certamente proseguirà in quello successivo che sta per aprirsi – è stato una risposta di speranza e di ottimismo offerta al Paese dal mondo sportivo del nostro Paese, Olimpico e Paralimpico.

“Ed è interessante riflettere su questo, perché anche questi successi sportivi hanno smentito un cliché, uno stereotipo diffuso in Europa, duro a morire, quanto infondato, di un popolo – gli italiani – indisciplinato, confondendo con questo l’attitudine alla fantasia, l’attitudine alla creatività, all’inventiva. Quella creatività e quell’inventiva che probabilmente hanno aiutato il nostro Paese – anche il suo mondo sportivo – nelle difficoltà dell’emergenza pandemica a trovare modalità diverse, inconsuete, di allenamento, di concentrazione, di non perdere la forma atletica.

Così come è avvenuto in tanti altri versanti della vita del Paese.

Sarà interessante per gli studiosi delle società analizzare questo aspetto, ma avete in questo rappresentato davvero l’Italia”.

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,709FansMi piace
84FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
480FollowerSegui
5,176FollowerSegui
16,800IscrittiIscriviti

Società