4.7 C
Rome
venerdì, Dicembre 1, 2023

Correlati

Meeting informale dei Capi di Stato e Governo europei

L’UE si riunisce il 10 e 11 marzo 2022 a Versailles per una riunione informale per discutere dell’aggressione militare russa contro l’Ucraina e delle sue conseguenze, nonché di come rafforzare la sovranità europea, ridurre le dipendenze e progettare un nuovo modello di crescita e investimento. L’incontro è presieduto da Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo, e ospitato da Emmanuel Macron, Presidente della Francia.

Al suo arrivo Mario Draghi si è fermato dai giornalisti per sottolineare di aver avuto un lungo incontro con il presidente Macron, “abbiamo discusso della guerra e delle conseguenze per l’Europa e per l’Italia. Italia e Francia sono allineate con il resto dell’Unione europea, sia nella risposta alle sanzioni sia nel sostegno per i nostri Paesi che queste sanzioni necessariamente comporteranno. Abbiamo chiesto tutti insieme tante volte al presidente Putin di cessare le ostilità, in particolare i bombardamenti sui civili. Continueremo a farlo”.

Per il Presidente del Consiglio italiano la risposta “a questo dramma non può che essere Europea, come è stata la risposta alla Russia. Quindi anche per quanto riguarda il sostegno dell’economia europea e il sostegno dell’economia italiana dovrà essere una risposta europea e italiana”.

L’economia europea cresce ancora, ma c’è stato un rallentamento. “Osserviamo mancanza di materie prime, osserviamo rallentamenti non soltanto nel campo energetico ma anche nel campo agro-alimentare, nel campo delle materie prime riguardanti la produzione di acciaio, di carta, di ceramica” dice il Presidente Draghi: “E’ una situazione italiana ma anche una situazione europea. Dobbiamo rispondere a questo, sostenendo le imprese, il potere di acquisto delle famiglie con la stessa convinzione, la stessa rapidità con cui abbiamo sostenuto la risposta alla Russia”.

Le domande dei giornalisti sul rischio di recessione: “La nostra economia non è in recessione, la nostra economia continua a crescere ma c’è stato un rallentamento. In Consiglio dei ministri ho detto che dobbiamo affrontare queste strozzature nell’offerta, questa mancanza di materie prime subito in tutti i settori, sostenendo le famiglie subito ma anche diversificando le fonti di approvvigionamento”.

Alla domanda se gli sforzi economici potranno essere finanziati con un debito comune a livello europeo come propone Macron Draghi risponde: “Ne parleremo oggi pomeriggio, ripeto Italia e Francia sono completamente allineate anche su questo fronte”

Infine a una domanda in inglese sulle preoccupazioni in merito alle ricadute del conflitto: “L’impatto maggiore è la distruzione in Ucraina. Siamo consapevoli che ciò comporterà dei costi per l’economia europea, ma la risposta non è alleviare le pressioni sulla Russia, sul presidente Putin. La risposta è lavorare insieme, sostenere e sostenere le nostre economie, sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, sostenere le nostre imprese”

Di seguito il video con le dichiarazioni di Mario Draghi

Meeting UE di Versailles, le dichiarazioni di Ursula von der Leyen

Meeting UE di Versailles, le dichiarazioni di Josep Borrell

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,699FansMi piace
204FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
65,700FollowerSegui
5,112FollowerSegui
22,500IscrittiIscriviti

Società