Correlati

Meloni su Santanchè, giustizia e caso Almasri

La premier a Gedda per la visita ufficiale in Arabia Saudita e un saluto all’equipaggio dell’Amerigo Vespucci

 Giorgia Meloni, in visita ufficiale a Gedda, ha affrontato in un punto stampa temi chiave come il caso Santanchè, la riforma della giustizia e il rimpatrio di Almasri, oltre a commentare l’operazione di mercato MPS-Mediobanca.

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si trova in Arabia Saudita per una visita ufficiale il 25 e 26 gennaio. Al suo arrivo a Gedda, Meloni è salita a bordo dell’Amerigo Vespucci, la storica Nave Scuola della Marina Militare italiana, per un saluto all’equipaggio. La nave, partita da Genova il 1° luglio 2023 per un tour mondiale che toccherà 35 porti in 5 continenti, rappresenta un simbolo dell’eccellenza italiana.

Durante la visita, Meloni ha risposto alle domande dei giornalisti su temi di stretta attualità. Sul rinvio a giudizio del ministro del Turismo Daniela Santanchè, ha dichiarato: «Non credo che un rinvio a giudizio sia motivo automatico di dimissioni. Ritengo però necessario valutare quanto questo possa influire sul lavoro del ministro». La premier ha confermato che nei prossimi giorni si terrà un incontro di chiarimento con la ministra, ribadendo che una decisione definitiva non è ancora stata presa.

Meloni si è anche soffermata sul caso del carceriere libico Almasri, rimpatriato in Libia con un volo di Stato: «Almasri è stato espulso per motivi di sicurezza. Non è stato il governo a disporre la sua liberazione, ma la Corte d’Appello di Roma. In molti casi, per detenuti pericolosi, si evitano voli di linea per garantire la sicurezza. Se la Corte dell’Aia chiede chiarimenti, li daremo, ma chiederemo anche spiegazioni sui tempi».

Sulla riforma della giustizia e le proteste dei magistrati, la premier ha espresso disappunto per le critiche dell’Associazione Nazionale Magistrati: «Le proteste sono legittime, ma questo atteggiamento di opposizione sistematica a ogni riforma non giova. L’articolo 49 della Costituzione parla chiaro: i cittadini votano per determinare le scelte politiche. La giustizia può e deve essere riformata».

Infine, Meloni ha commentato il tentativo di acquisizione di Mediobanca da parte di Monte dei Paschi di Siena: «Si tratta di un’operazione di mercato. Dobbiamo essere orgogliosi che MPS, un tempo considerata un problema, oggi sia una banca risanata e ambiziosa. La nascita di un terzo polo bancario sarebbe cruciale per la tutela dei risparmi degli italiani».

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,678FansMi piace
196FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
62,100FollowerSegui
4,853FollowerSegui
32,700IscrittiIscriviti

Società