-5.3 C
Rome
sabato, Dicembre 10, 2022

Correlati

Opinioni: Italia grande assente dal G20 e Giorgia Meloni la butta in caciara

Dopo le intense giornate trascorse a Bali, la Premier italiana se ne torna nel Belpaese dove ad attenderla troverà un bel carico di polemiche.

In conferenza stampa come da tradizione nei grandi appuntamenti internazionali, i giornalisti riservano parte delle domande ai temi interenti la politica interna. E così hanno provato a fare anche in occasione della prima uscita di un certo rilievo della Presidente del Consiglio.

Giorgia Meloni però ha deluso le aspettative. A differenza del suo predecessore, si presenta ai giornalisti trafelata, a tratti col fiatone come se stesse inseguendo eventi più grandi di lei.

Un breve racconto dei bilaterali delle ultime ore, una dichiarazione – abbastanza dura in verità rispetto a quelle degli altri Governi, ma questa è la parte che ha convinto di più – sulla vicenda dei missili caduti in Polonia, ma poi è apparsa decisamente seccata quando le hanno chiesto cosa ne pensa delle dichiarazioni in stile NoVax del suo Sottosegretario alla Salute. Risposta: “Non sono venuta fino a Bali per parlare di Gemmato, quando torno in Italia approfondisco e si pensa”.

L’agenda Meloni sembra ancora pienissima, ma non è così. C’è solo il Presidente Cinese da incontrare prima di ripartire. Tanto è bastato alla Premier per non rispondere alle domande dei giornalisti, anzi qualcuna sì, giusto per salvare la faccia.

Vero è che ci sono stati molti bilaterali, ma nei conciliaboli che contano – ricordate quelli con al centro Mario Draghi sorridente e a suo agio che spiegava ai rappresentanti delle cancellerie di mezza Europa come uscire dalla crisi energetica o gestire la crisi Ucraina – l’Italia è stata la grande assente.

Così alla Presidente Meloni non resta che provare a ripetere alla stampa che “c’era molta attesa per l’Italia” e che al vertice indonesiano il nostro Paese è stato “grande protagonista” con l’unica donna presente ai tavoli dei leader mondiali.

Sulla via del ritorno prova a battere ancora sul refrain di genere. Donna e mamma forse funziona di più, e dunque la butta in caciara con un post sulle presunte polemiche interne: pare infatti che l’Italia in questi giorni si sia fermata per domandarsi come mai la nostra Premier abbia portato con sé sua figlia in Indonesia.

La conferenza stampa integrale in versione Podcast (Link)

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,710FansMi piace
141FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
480FollowerSegui
5,175FollowerSegui
18,400IscrittiIscriviti

Società