Dopo le intense giornate trascorse a Bali, la Premier italiana se ne torna nel Belpaese dove ad attenderla troverà un bel carico di polemiche.
In conferenza stampa come da tradizione nei grandi appuntamenti internazionali, i giornalisti riservano parte delle domande ai temi interenti la politica interna. E così hanno provato a fare anche in occasione della prima uscita di un certo rilievo della Presidente del Consiglio.
Giorgia Meloni però ha deluso le aspettative. A differenza del suo predecessore, si presenta ai giornalisti trafelata, a tratti col fiatone come se stesse inseguendo eventi più grandi di lei.
Un breve racconto dei bilaterali delle ultime ore, una dichiarazione – abbastanza dura in verità rispetto a quelle degli altri Governi, ma questa è la parte che ha convinto di più – sulla vicenda dei missili caduti in Polonia, ma poi è apparsa decisamente seccata quando le hanno chiesto cosa ne pensa delle dichiarazioni in stile NoVax del suo Sottosegretario alla Salute. Risposta: “Non sono venuta fino a Bali per parlare di Gemmato, quando torno in Italia approfondisco e si pensa”.
L’agenda Meloni sembra ancora pienissima, ma non è così. C’è solo il Presidente Cinese da incontrare prima di ripartire. Tanto è bastato alla Premier per non rispondere alle domande dei giornalisti, anzi qualcuna sì, giusto per salvare la faccia.
Vero è che ci sono stati molti bilaterali, ma nei conciliaboli che contano – ricordate quelli con al centro Mario Draghi sorridente e a suo agio che spiegava ai rappresentanti delle cancellerie di mezza Europa come uscire dalla crisi energetica o gestire la crisi Ucraina – l’Italia è stata la grande assente.
Così alla Presidente Meloni non resta che provare a ripetere alla stampa che “c’era molta attesa per l’Italia” e che al vertice indonesiano il nostro Paese è stato “grande protagonista” con l’unica donna presente ai tavoli dei leader mondiali.
Sulla via del ritorno prova a battere ancora sul refrain di genere. Donna e mamma forse funziona di più, e dunque la butta in caciara con un post sulle presunte polemiche interne: pare infatti che l’Italia in questi giorni si sia fermata per domandarsi come mai la nostra Premier abbia portato con sé sua figlia in Indonesia.