10.8 C
Rome
giovedì, Ottobre 21, 2021

In primo piano

“Questa non è l’Italia come dovrebbe essere, né l’Europa come dovrebbe essere”

Venerdì 7 maggio, la partecipazione al Porto Social Summit del presidente del Consiglio Mario Draghi.

L’appuntamento, organizzato dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea è proseguito, tra gli altri eventi, in serata con una cena di lavoro informale dei Membri del Consiglio europeo.

Il premier italiano è intervenuto alla tavola rotonda sul tema “Employment and Jobs”, ed ha parlato delle troppe diseguaglianze sulla pelle di donne e giovani, e della troppa scarsa inclusione.

“Questa non è l’Italia come dovrebbe essere, né l’Europa come dovrebbe essere”

Draghi propone di continuare a stimolare la crescita con politiche fiscali e di bilancio espansive e rendere strutturale Sure, lo strumento Ue contro la disoccupazione. “Il sogno europeo” ha anche aggiunto “è garantire che nessuno venga lasciato indietro.

L’obiettivo, ha poi spiegato la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, è “riparare il tessuto sociale danneggiato dalla crisi”.

Al termine della prima giornata a Oporto si è svolta la conferenza stampa congiunta con il primo ministro portoghese, António Costa, insieme a David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

Il presidente Sassoli è stato molto efficace, quando ha detto che “Per non tornare indietro e per ridurre le disuguaglianze dovremo anche lavorare sui debiti contratti per proteggere i nostri cittadini in questi tempi di pandemia”.

Sassoli, nel corso del suo intervento (e rispondendo alla domande della stampa) ha sottolineato:

“Non vogliamo che i nostri cittadini più vulnerabili, più fragili, le donne e i giovani, portino domani il peso della crisi. Ecco il motivo per cui dobbiamo avviare oggi un grande dibattito sulle regole dopo il Covid e riformare il Patto di Stabilità e Crescita. Anche la nuova politica di Biden, ci invita a non avere tabù ed è politica di chiaro stampo europeo”.

Un estratto video con gli interventi in lingua (inglese della Von der Leyen e italiana di Sassoli) della conferenza stampa al Porto Social Summit di venerdì

Per chi volesse ascoltare le versioni audio di seguito incorporiamo l’intervento di Draghi e quello dei vertici ue in conferenza stampa.

Porto Social Summit, punto stampa di Mario Draghi

Conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine della due giorni di confronto con i Leader Ue su temi sociali, pandemia di COVID-19 e relazioni internazionali.

Versione audio

Latest Posts

spot_img

Social