13.8 C
Rome
sabato, Settembre 24, 2022

Correlati

Questa unità è la nostra principale forza

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato a Bruxelles la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Al suo arrivo hanno tenuto dichiarazioni congiunte

Al centro dell’incontro, come ha ricordato la Presidente von der Leyen, naturalmente la situazione in Ucraina, con “l’atroce guerra sferrata da Putin”. La Presidente della Commissione annuncia che dopo il varo dei tre pacchetti di sanzioni durissime, occorre accertare “che non presentino lacune e che producano il massimo effetto”. Ma ai pesanti effetti già si iniziano a manifestare, promette la Presidente occorrerà aggiungerne per rispondere allo spregio che il Cremlino dimostra ancora in questi giorni per la popolazione.

Poi si è discusso di energia “dobbiamo affrancarci dalla dipendenza dal gas, dal petrolio e dal carbone russi” ha ricordato, aggiungendo che una parte importante dei colloqui tra i due leader riguarda anche la protezione dei consumatori e imprese.

Il Presidente del Consiglio italiano ha aggiunto che l’Unione Europea ha dato prova di straordinaria unità: “Siamo uniti nel condannare con forza l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Siamo uniti nell’imporre sanzioni nei confronti di Mosca. E siamo uniti nel rispondere all’appello del presidente ucraino Zelensky che ci ha chiesto aiuti finanziari, umanitari, militari per difendersi dall’aggressione russa.  Questa unità – anche con gli alleati della NATO e del G7 – è la nostra principale forza”.

Le sfide da vincere sono ancora tante e difficili, per riuscirci secondo Draghi è “essenziale mantenerla nell’affrontare tutte le conseguenze che questa crisi avrà sull’Unione Europea, come l’accoglienza dei rifugiati dall’Ucraina, la tutela della sicurezza energetica per cittadini e imprese”.

Al termine dell’incontro il Presidente Draghi ha tenuto un punto stampa

Nella versione audio Podcast trovate tutto (Link)

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,709FansMi piace
84FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
480FollowerSegui
5,176FollowerSegui
16,800IscrittiIscriviti

Società