Il leader di Italia Viva tira la volata al giovane candidato, Valerio Casini: si vota domenica 16 a Roma centro. A destra la candidata dei sovranisti, a sinistra la candidata contro i riformisti. Nel mezzo noi con Valerio.
“In un momento come questo se inseguiamo il populismo di destra e il populismo di sinistra il nostro spazio è centrale” dice Renzi in un incontro a sostegno di Valerio Casini con i simpatizzanti di Italia Viva “Nei prossimi giorni ci sarà un aumento delle bollette del Gas pazzesco. E noi facciamo la guerra al Gas? Un capolavoro. Francia e Germania lavorano insieme per una piattaforma energetica diversa, mentre il PD va a inseguire chi? Quelli che quando noi facevamo il TAP (gasdotto) in Puglia ci facevano la guerra (M5S) e se non vi fosse stato il Gas del TAP oggi le bollette sarebbero state aumentate di un altro 10%”.
Poi ricorda i meriti degli esponenti di Italia Viva nel precedente Governo
“Abbiamo cercato di fare una cosa tutti insieme, ma siamo tutti coraggiosi a giorni alterni, per non dire altro, e in questo senso il prototipo è il grande Speedy Gonzales, l’ex presidente del Consiglio (Conte NdR). Però quando siamo arrivati a dire ‘ il dado è tratto’… il gesto di coraggio delle dimissioni dal governo precedente di Elena Bonetti, Ivan Scalfarotto e Teresa Bellanova, ha portato il Paese a liberarsi di Conte e Casalino e avere Draghi”.