-6.5 C
Rome
sabato, Febbraio 24, 2024

Correlati

“Strade Sicure”: un decennio e mezzo di tutela e sicurezza per i cittadini italiani

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto celebra 15 anni dell’operazione “Strade Sicure”, lodando l’impegno delle Forze Armate

Roma, 4 agosto 2023 – “Strade Sicure”, l’operazione che da quindici anni garantisce una presenza costante dello Stato a fianco dei cittadini, viene celebrata oggi da Guido Crosetto, Ministro della Difesa. L’iniziativa rappresenta un contributo inestimabile alla sicurezza della nazione e della collettività, ha affermato Crosetto.

Nell’anniversario della sua istituzione, il Ministro ha espresso un sentito ringraziamento all’Esercito, alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate per il loro impegno instancabile nel corso degli anni. Grazie al loro contributo, l’operazione è riuscita a garantire un maggiore livello di sicurezza per l’Italia.

L’operazione “Strade Sicure”, attiva dal 2008, ha dimostrato la sua efficacia attraverso risultati significativi: i 33 milioni di controlli effettuati hanno portato al sequestro di 1.700 armi, 16.650 veicoli e oltre 2,5 tonnellate di sostanze stupefacenti.

“Strade Sicure” si è inoltre adattata alle diverse esigenze del Paese, intervenendo in numerosi contesti critici. Tra questi, l’operazione si è distinta nell’area della “Terra dei Fuochi”, individuando quasi 1.700 roghi di origine dolosa e circa 7.000 siti di sversamento illecito di rifiuti. L’iniziativa ha inoltre assicurato il presidio durante eventi di grande portata come l’EXPO 2015, il Giubileo del 2016, il G7 di Taormina, i terremoti nel Centro Italia e sull’Isola di Ischia, e il Vertice G20 di Roma.

Istituita il 4 agosto 2008 con la legge n. 125 del 24 luglio del 2008, “Strade Sicure” ha come obiettivo principale il presidio del territorio e delle principali aree metropolitane e la sorveglianza dei punti più sensibili per la comunità nazionale. La celebrazione del suo quindicesimo anniversario rappresenta un’occasione per ricordare l’impegno costante delle Forze Armate e lo Stato al fianco dei cittadini italiani.

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,697FansMi piace
204FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
65,400FollowerSegui
5,112FollowerSegui
25,600IscrittiIscriviti

Società