Nella Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei Ministri, il Presidente Mario Draghi, ha incontrato la stampa con i Ministri della Salute, Roberto Speranza e per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini per esporre le regole per il contenimento dell’emergenza sanitaria, contenute nel nuovo decreto legge in vigore dal prossimo 6 dicembre.
La Conferenza stampa integrale
La versione audio Podcast (Link)
#Covid19, Draghi: In CdM abbiamo preso importanti provvedimenti. La situazione è sotto controllo, siamo in una delle situazioni migliori in Europa grazie alla #campagnavaccinale che è stata un successo notevole. Ringrazio i cittadini che vi hanno aderito con grande partecipazione
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) November 24, 2021
Le nuove regole approvate dal CDM
Introdotto dal 6 dicembre il Green Pass “Rafforzato”: si ottiene solo con vaccinazione o guarigione, la validità scende da 12 a 9 mesi.
Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate.
Il Green Pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.
L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “Green Pass Rafforzato”.
Ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il “Green Pass Rafforzato”.
Vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15 dicembre.
Richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15 dicembre.
Rafforzamento sistema dei controlli:
entro tre giorni dall’entrata in vigore del decreto legge, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.
Norme che non sono cambiate:
La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti. Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi