8.9 C
Rome
mercoledì, Giugno 7, 2023

Correlati

Super Green Pass, Mario Draghi in conferenza stampa

Nella Sala Polifunzionale di Palazzo Chigi, al termine del Consiglio dei Ministri, il Presidente Mario Draghi, ha incontrato la stampa con i Ministri della Salute, Roberto Speranza e per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini per esporre le regole per il contenimento dell’emergenza sanitaria, contenute nel nuovo decreto legge in vigore dal prossimo 6 dicembre.

La Conferenza stampa integrale

La versione audio Podcast (Link)

Le nuove regole approvate dal CDM

Introdotto dal 6 dicembre il Green Pass “Rafforzato”: si ottiene solo con vaccinazione o guarigione, la validità scende da 12 a 9 mesi.

Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate.

Il Green Pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.

L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di “Green Pass Rafforzato”.

Ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il “Green Pass Rafforzato”.

Vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15 dicembre.

Richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15 dicembre.

Rafforzamento sistema dei controlli:

entro tre giorni dall’entrata in vigore del decreto legge, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.

Norme che non sono cambiate:

La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti. Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,702FansMi piace
208FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
63,900FollowerSegui
5,134FollowerSegui
21,200IscrittiIscriviti

Società