“Siamo forti, continueremo ad aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra”
Il 14 e 15 maggio si tiene a Berlino, in Germania, una riunione informale del Consiglio del Nord Atlantico (NAC) a livello di ministri degli Affari esteri. La riunione è presieduta dal vicesegretario generale della NATO, Mircea Geoană.
Prima dell’inizio della seconda giornata di lavori, domenica mattina, il vicesegretario della NATO Mircea Geoană, ha subito commentato la posizione dei due Paesi che sono sempre più vicini ad entrare nell’alleanza:
“Siamo in un momento di cambiamenti significativi nella sicurezza europea e la NATO sostiene con forza l’Ucraina e difende il miliardo di persone che vivono nelle nostre nazioni alleate”, ha affermato. “Ieri sera ci hanno raggiunto i ministri degli Esteri svedese e finlandese. Conosciamo e rispettiamo pienamente i processi democratici in atto in queste due vibranti democrazie e, se decideranno di chiedere l’adesione, sono fiducioso che gli alleati guarderanno in modo costruttivo e positivo alla loro adesione a questa Alleanza”.
Poi, rispondendo ad una domanda dell’inviato della CNN che gli chiedeva “Qual è il suo messaggio al presidente Putin?”, Geoană ha risposto:
“Vorrei congratularmi con l’Ucraina per aver vinto il concorso Eurovision. E questo non è qualcosa che sto facendo in modo leggero. Perché ieri abbiamo visto l’immenso sostegno del pubblico in tutta Europa e in Australia per il coraggio… Certo la canzone era bellissima, è bellissima. Quindi il messaggio che vogliamo inviare al signor Putin è che hanno iniziato la guerra più brutale e cinica dalla seconda guerra mondiale, che probabilmente l’avrebbe fatto, è stato sinceramente sorpreso dal coraggio del popolo ucraino e dall’unità di l’Occidente politico. Quindi sto dicendo che siamo uniti. Siamo forti, continueremo ad aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra”.