21.6 C
Rome
martedì, Luglio 27, 2021

Aggiornati di recente

Un Premier da Standing Ovation

Applausi a scena aperta in Spagna per Mario Draghi, con tanto di Standing Ovation, e il premio per “La Costruzione Europea”

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto, a Barcellona, al “Cercle d’Economia”, in occasione del conferimento del “Premio per la costruzione europea”.

“Gli sforzi vaccinali” ha detto Draghi “ci hanno permesso di riaprire le nostre economie. C’è un ritorno alla crescita. Secondo le previsioni della Commissione europea, quest’anno il prodotto interno lordo dell’UE crescerà del 4,2%. In Italia e in Spagna, si prevede un aumento rispettivamente del 4,2% e del 5,9%. Queste previsioni potrebbero essere riviste al rialzo, con il ritorno della fiducia fra le imprese e le famiglie. La rapidità di questa ripresa è anche merito dei responsabili politici di tutto il mondo”. (Qui il testo dell’intervento)

In seguito ha incontrato al “Palacio Albéniz” il Presidente del Governo di Spagna, Pedro Sanchez.

Nell’incontro con Sanchez si sono affrontati temi legati alla situazione economica europea, all’immigrazione e all’agenda multilaterale di Italia e Spagna.

I due Presidenti hanno concordato di rafforzare ulteriormente i già ottimi rapporti tra i due Paesi all’interno del più ampio processo di integrazione europea.

Infine sono intervenuti alla XVIII edizione del Foro di dialogo italo-spagnolo

“Insieme a Francia, Germania, e gli altri Stati Membri” ha sottolineato il premier italiano “vogliamo costruire un’Unione Europea più moderna, competitiva e solidale. Che superi le tradizionali divisioni tra Nord e Sud, e si mostri unita nel confronto con le altre potenze globali del nostro tempo”. (Qui il testo dell’intervento integrale).

 

Latest Posts

spot_img

In primo piano