17 C
Rome
giovedì, Giugno 1, 2023

Correlati

Zelensky e Di Maio al Forum The European House – Ambrosetti

Si è aperto oggi 2 settembre nella Villa d’Este sulle rive del lago di Como, il tradizionale appuntamento con il “Forum The European House – Ambrosetti” giunto quest’anno all’edizione numero 48.

Diversi gli ospiti e relatori per la prima giornata, tra i quali il Presidente Ucraino Zelensky che si è rivolto alla qualificata platea di partecipanti che conta il gotha di economia, finanza e politica, per discutere sulle sfide globali del futuro.

“Spero di incontrare in Italia il premier Mario Draghi”, ha detto dopo aver ringraziato il nostro Paese per aver sostenuto la sua nazione “per l’accoglienza dei rifugiati e degli sfollati” ed ha annunciato: “L’Ucraina è pronta ad aumentare l’export di elettricità verso l’Europa, ma per questo è importante che l’impianto di Zaporizhzhia rimanga connesso alla rete ucraina”

Ma ascolteremo anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che ha parlato del ruolo dell’Italia contro la guerra russa in Ucraina per il multilateralismo e la pace, la riforma dell’Onu e un mondo di giustizia e dialogo promosso dal nostro Paese, dall’Unione Europea e dall’Occidente preservando G7 e G20

Tra gli interventi anche quello del Presidente dell’Azerbaijan Ilham Aliyev, che dopo aver salutato ieri i Presidenti Mattarella e Draghi ha parlato del ruolo del suo Paese per la sicurezza energetica.

Ascolta il Podcast (Link)

Latest Posts

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
1,702FansMi piace
205FollowerSegui
0FollowerSegui
52FollowerSegui
63,400FollowerSegui
5,137FollowerSegui
21,100IscrittiIscriviti

Società