Home Europa Zelenskyy incontra il Presidente polacco Duda a Varsavia

Zelenskyy incontra il Presidente polacco Duda a Varsavia

0

I leader discutono di sicurezza, cooperazione economica e questioni storiche

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy è a Varsavia per incontrare il suo omologo polacco Andrzej Duda nel suo secondo viaggio in Polonia dall’inizio della guerra in Ucraina. I colloqui si concentreranno su questioni di sicurezza, cooperazione economica e questioni storiche, come annunciato dall’ufficio di Duda.

Marcin Przydacz, consigliere per la politica estera presidenziale, ha affermato: “Vogliamo condurre questi colloqui nello spirito di pensare al futuro”. Questa sarà la seconda visita di Zelenskyy in Polonia dall’inizio della guerra, ma la prima “ufficiale”, secondo l’ufficio presidenziale polacco.

Zelenskyy è stato all’estero solo due volte dal febbraio 2022, visitando gli Stati Uniti, Londra, Parigi e Bruxelles, prima di fare una breve sosta a Rzeszów, in Polonia, dove incontrò Duda. Il presidente polacco ha visitato l’Ucraina quattro volte dall’inizio della guerra.

La Polonia è stata uno dei principali sostenitori dell’Ucraina, promettendo un importante aiuto militare a Kiev e inviando alcuni caccia MiG-29 di epoca sovietica, il primo dei quali è arrivato martedì in Ucraina. Przydacz ha dichiarato che la visita di Zelenskyy “dovrebbe essere interpretata come un segno di fiducia e di ringraziamento alla Polonia e ai polacchi” per il loro sostegno.

Exit mobile version